CODICE ETICO
MODELLO ORGANIZZATIVO ex D. LGS. 231/01
La società MYBEST GROUP S.p.A. opera per lo più nel settore della distribuzione diretta di prodotti e servizi – rivolti a consumatori e piccole/medie imprese – per conto proprio e di terzi – in collaborazione con le proprie società controllate/collegate/partecipate, anche tramite una rete distributiva di sub-agenti in grado di fornire agli utenti finali le informazioni e la consulenza necessarie alla stipula di proposte di contratto aventi ad oggetto l'erogazione di servizi a tariffe vantaggiose. In questo delicato settore, con la liberalizzazione dei mercati, si registrano continui cambiamenti normativi che hanno sensibilizzato la Società – e il Gruppo – a dare sempre più rilievo agli aspetti etici della propria attività, arrivando a strutturare il proprio Modello di Controllo Interno ai sensi del D. Lgs. 231/01.
IL D. LGS. 231/01 E IL CODICE ETICO E DI CONDOTTA
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell'ordinamento legislativo italiano un regime di responsabilità amministrativa – ma, di fatto, penale – a carico delle società per alcune tipologie di reati commessi da chiunque operi nell'interesse e a vantaggio della società stessa, con conseguenti onerose sanzioni pecuniarie ed interdittive sia a carico della persona fisica che ha commesso materialmente l'illecito sia a carico della società. Tuttavia, il Decreto prevede per le società l'esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di:

1. Aver adottato efficacemente un Modello di Controllo Interno atto a prevenire le forme di reato previste;
2. Aver affidato ad un Organismo, dotato di poteri di autonomia e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento, sull'osservanza e sull'efficace attuazione di quanto prescritto dai documenti del Modello stesso, curandone altresì l'aggiornamento.

Il Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo è stato approvato ed adottato dal Consiglio di Amministrazione di MYBEST GROUP S.p.A. (già Totality Group S.p.A.) in data 08 settembre 2008, unitamente al Codice Etico e di Condotta che esprime gli impegni e le responsabilità etiche – nella conduzione degli affari e delle attività aziendali – assunti e condivisi dai dipendenti e dai collaboratori tutti di MYBEST GROUP S.p.A. e delle società da essa controllate, siano essi amministratori o dipendenti in ogni accezione.
Il Codice Etico e di Condotta è stato infatti progettato e predisposto per le attività svolte da MYBEST GROUP S.p.A. e dalle società da essa controllate, collegate, partecipate; di conseguenza, è vincolante per i comportamenti di tutti coloro che operano in nome e per conto di tutte le Società del Gruppo. Pertanto, MYBEST GROUP S.p.A. richiede ai propri dipendenti e collaboratori in ogni accezione, nonché a tutte le società collegate, controllate, partecipate, ed ai loro collaboratori, nonché ai fornitori del Gruppo, di tenere una condotta in linea con i principi espressi nel sopra richiamato Codice Etico e di Condotta.

Ciò premesso, è nella responsabilità di ciascun dipendente/collaboratore chiedere qualsiasi chiarimento relativo all'interpretazione e/o all'applicazione delle direttive di comportamento contenute nei documenti che costituiscono il Modello, che sono reperibili sul sito www.mybestgroup.it nell'apposita sezione. La mancata osservanza delle direttive prescritte può danneggiare la Società – e il Gruppo – che, pertanto, adotterà adeguate misure disciplinari nei confronti dei soggetti che si saranno resi responsabili ai sensi del D. Lgs. 231/01, secondo le modalità ed i termini meglio specificati nel Codice Etico e di Condotta e nel Manuale del Modello stesso. Vengono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi dei lavoratori desumibili dal C.C.N.L. COMMERCIO. Il Codice Etico e di Condotta è stato diffuso in azienda nonché presso i dipendenti/collaboratori delle società controllate, collegate, partecipate da MYBEST GROUP S.p.A. e reso disponibile sul sito www.mybestgroup.it nell'apposita sezione.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o ogni altra informazione attinente all'attuazione del Modello stesso può essere segnalata all'Organismo di Vigilanza appositamente nominato da MYBEST GROUP S.p.A. agli indirizzi di seguito riportati:
MYBEST GROUP S.p.A.
Viale Casiraghi n. 359, 20099, Sesto San Giovanni, MI
fax : 02/24134436

Manuale del modello D.LGS 231/2001
Codice etico e di condotta
My Best Group - logo